Un pò di storia...
Magico Appennino romagnolo …
il ricordo che mi lega a questi luoghi viene così da lontano da non permettermi, a volte, di distinguere il mio vissuto dai racconti di mio padre.
Allora c’era il podere dei miei nonni paterni “La Carlina” appena fuori del piccolo paese di Tossignano ed i ricordi dell’infanzia e giovinezza di mio padre Emilio e di sua sorella Mimma in quei luoghi.
Per motivi di famiglia mi sono ritrovata ad abitare sulle rive del Piave.
Ci sono voluti tanti anni per abituarmi all’incredibile verde smeraldo della vegetazione lussureggiante del veneto…io abituata alle estati dorate della collina bolognese ma la nostalgia di casa quella non è si è mai sopita…
Manco da circa 25 anni e sarà forse che intorno ai 50 anni si cominciano a tirare delle somme il desiderio di tornare a casa si è fatto così forte da non potere più resistere.
Insieme a mio marito Giovanni abbiamo trovato un piccolo podere proprio lì nella vallata alle spalle di Tossignano: “Il Roccolo”…dalla casa posso vedere il tetto della “Carlina”.
Finalmente ero tornata a casa… ma quante cose nell’aspetto delle mie colline erano cambiate!
Avevo bisogno di capire e così mi sono iscritta all’università: Agraria corso di laurea in Scienze del Territorio e dell’ambiente agroforestale.
L’IDEA
Il Roccolo, (Emilia Romagna), podere che sorge ai margini del Parco dei gessi romagnoli, dal clima incredibilmente mediterraneo. Un territorio tanto bello quanto delicato nel suo equilibrio costantemente minacciato da interventi umani sconsiderati e dagli stessi cambiamenti climatici.
La Maddalena, (Veneto), piccola parte di una gigantesca azienda agricola, acquistata nel 2003 e trasformata con tanta pazienza da campo di mais a piccolo gioiello di biodiversità vegetale ed animale. Il suo clima è quello continentale con abbondanti precipitazioni ed inverni rigidi.
Questi 2 mondi tra i quali sono divisa si compensano in maniera perfetta e l’idea nasce proprio da questo:
- uno baciato dal sole mediterraneo che dona sapore e colore a tutto quello che vi cresce
- l’altro ricco di acqua, dove se pianti un legnetto hai la certezza che prenderà vita
insieme possono funzionare e una, la più ricca e forte, ridare vita all’altra più compromessa e fragile.
Da qui parte la sfida e ho voluto che questo sito nascesse insieme all’idea: un po’ per darmi forza e coraggio in questa impresa e un po’ per rendere partecipi tutte le persone alle quali farà piacere seguirne la storia.
Da tante esperienze e pezzetti di vita nasce questa piccola Azienda Agricola.
Penso che il suo nome “Piccola Romagna” sia perfetto per indicare l’intento: un minuscolo gioiello sulla collina romagnola …ed un pezzettino di Romagna in terra veneta.
Sono due mondi che ho legato insieme perché fanno inevitabilmente parte di me.